Progetto

ASSIST (Network di sostegno per il risparmio energetico dei consumatori domestici) è un progetto europeo finanziato dalla Commissione Europea nel quadro del programma Horizon 2020. Il suo obiettivo è di contrastare la povertà energetica, coinvolgendo attivamente i consumatori nel mercato energetico, in modo da determinare un cambiamento nei comportamenti di consumo e influire sull’elaborazione di politiche specificamente orientate alla povertà energetica.

Dedicandosi a problemi sia energetici sia sociali, ASSIST intende contrastare le principali barriere del mercato energetico (elettricità e gas) affrontate dallo specifico segmento dei consumatori vulnerabili, con un’attenzione particolare a quelli in povertà energetica.

Il progetto ASSIST, avviato il 1° maggio 2017, prevede lo sviluppo di molteplici attività, lungo un periodo di tre anni, in sei differenti paesi europei: Italia, Belgio, Finlandia, Polonia, Regno Unito e Spagna,.

Contenuti correlati
Descrizione

Descrizione

Negli ultimi anni, i consumatori hanno ottenuto maggiori diritti grazie alla trasposizione della rilevante legislazione energetica europea. Tuttavi

Risultati

Risultati

ASSIST avrà un alto impatto strategico a livello nazionale ed europeo. Le principali attività previste sono:

  • Creare servizi

Attività

Attività

  • Analisi approfondita sul fenomeno della povertà energetica in Europa e negli Stati coinvolti. ASSIST fornirà a