Attività

  • Analisi approfondita sul fenomeno della povertà energetica in Europa e negli Stati coinvolti. ASSIST fornirà a tutti gli attori interessati un quadro dettagliato e approfondito del fenomeno della povertà energetica in Europa descritto nel rapporto sui consumatori vulnerabili e la povertà energetica. L'analisi comprende lo studio di tutti i progetti europeo realizzati ed i loro risultati e impatto, la mappatura delle misure finanziarie esistenti a supporto dei consumatori vulnerabili, la valutazione di altre misure nazionali (o regionali) a supporto dei consumatori vulnerabili e una indagine rivolta direttamente ai consumatori vulnerabili sul loro livello di conoscenza sui consumi e bisogni energetici. Il quadro dettagliato e approfondito sul fenomeno della povertà energetica e dei consumatori vulnerabili in Europa permetterà ai partner di delineare meglio le attività da svolgere a livello nazionale ed europeo nell'ambito del piano triennale di ASSIST, in particolare dell'azione pilota, e permetterà a tutt gli attori nazionali ed europei di disporre di informazioni aggiornate e su scala europea sulla povertà energetica per l'avvio di future iniziative per contrastare il fenomeno.

  • Formazione dei Consulenti per i consumi di energia domestici (Household Energy Advisors - HEA). ASSIST intende inserire nei contesti nazionali una nuova figura, i Consulenti per i Consumi di Energia Domestici a cavallo tra il settore energetico e quello sociale, con conoscenza, capacità e competenze su aspetti energetici, tecnologici, sociali e di comunicazione. I Consulenti forniranno ai consumatori vulnerabili informazioni e consigli qualificati e fidati, adatti alle loro esigenze per essere più efficienti e poter quindi meglio soddisare i loro bisogni di energia. 

  • Creazione di una rete di Consulenti. ASSIST creerà e promuoverà una rete nazionale di Consulenti col doppio obiettivo, da un lato, di facilitare l'accesso da parte dei consumatori vulnerabili a misure di supporto e assistenza creati apposta per loro e, dall'altro, promuovere la crescita della rete dei Consulenti  in termini quantitativi ma anche valorizzare il loro lavoro di supporto nei confronti dei consumatori vulnerabili.

  • Azione ASSIST. ASSIST realizzerà in ogni paese un'azione pilota grazie alla rete dei Consulenti formati e qualificati per supportare direttamente e personalmente i consumatori vulnerabili ad essere più efficienti e quindi soddisfare meglio le loro esigenze di energia, ad esempio cambiando il contratto di fornitura. Tramite l'azione pilota, in cui i consumatori saranno seguiti direttamente da un Consulente, si vuole dimostrare come una gestione attenta e oculata dei consumi in casa possa portare a dei reali risparmi. L’azione pilota, costruita appositamente per rispondere alle esigenze dei singoli paesi, sarà sviluppata localmente, sulla base dei risultati dell’attività di analisi e dei consigli di un gruppo di lavoro di esperti nazionali. 

  • Orientamento alle politiche. Per integrare lo sviluppo delle attività di ASSIST con le iniziative e le politiche in atto nei singoli paesi, si creeranno dei comitati scientifici, uno per ogni paese e uno europeo, per fornire consigli e pareri durante lo svolgimento delle attività di ASSIST, assicurando così sinergie con quanto già realizzato o in atto. I vari comitati nazionali garantiranno la diffusione dei risultati di ASSIST ai decisori politici nei vari paesi per facilitare il processo decisionale e di orientamento verso la definizione di una strategia politica finalizzata anche a contrastare il fenomeno della povertà energetica.

Contenuti correlati
Descrizione

Descrizione

Negli ultimi anni, i consumatori hanno ottenuto maggiori diritti grazie alla trasposizione della rilevante legislazione energetica europea. Tuttavi

Risultati

Risultati

ASSIST avrà un alto impatto strategico a livello nazionale ed europeo. Le principali attività previste sono:

  • Creare servizi