Reddito Minimo Garantito - EMIN tour

Reddito Minimo Garantito - EMIN tour

Il tour europeo di sensibilizzazione sulla rete del reddito minimo europeo (EMIN) fa tappa in Italia.

Partito dal Parlamento Europeo - a Bruxelles - il 24 aprile, concluderà il suo viaggio il 28 giugno, ma prima si fermerà a Firenze in Piazzale Michelangelo (9 maggio), ad Atripalda in Piazza Umberto I (10 maggio) e a Napoli in Piazza Municipio per due giornate (11 e 12 maggio).

Sono quasi 119 milioni le persone a rischio povertà o di esclusione sociale, il 23,7% della popolazione europea ed è per questo che i membri del network del reddito minimo europeo si sono messi in viaggio: muoversi per raggiungere azioni concrete alla realizzazione progressiva di piani di reddito minimo adeguati e accessibili per un’inclusione sociale supportata dalle direttive europee.

Nella giornata dell'11 maggio a Napoli è stata organizzata in collaborazione con il progetto ASSIST una tavola rotonda per inserire il tema della povertà energetica, situazione affrontata da chi i trova in difficoltà economica. All tavola rotonda Marina Varvesi di AISFOR, coordinatrice del progetto, ASSIST, per illustrare la povertà energetica ed il modello ASSIST per contrastarla. Seguirà un dibattito con gli altri partecipanti della tavola rotonda e gli attori invitati.

Documenti collegati